Questa sezione è dedicata a chiunque voglia dialogare con gli altri iscritti; si possono inviare commenti, informazioni, notizie, risposte ad altri messaggi.
L'inserimento nello spazio sottostante di quanto inviato avverrà (salvo imprevisti) entro 15 gg dal ricevimento e rimarrà minimo 30gg dal ricevimento del messaggio stesso o della/e risposta/e relativa/e.
Non saranno inseriti messaggi polemici contro altri iscritti.
Nell' oggetto della mail deve essere riportata la seguente dicitura "RICHIESTA DI INSERIMENTO SU BACHECA"

Invia messaggio

 

ATTENZIONE messaggio da Segreteria OGT
Ai colleghi che utilizzano la casella dell'OGT mediante reindirizzamento su casella personale (alias)

Molte email ritornano indietro con il messaggio "casella troppo piena". Per poter comunicare agli iscritti quanto utile e necessario per la professione è indispensabile un  contatto mail frequente. Il fatto che le email ritornino indietro crea confusione e ritarda notevolmente il lavoro rendendo quindi impossibile questo tipo di servizio. Preghiamo quindi i colleghi che utilizzano la casella OGT utilizzando il reinvio alla loro casella personale (di limitata capienza) di ripulirla frequentemente o in alternativa non utilizzare il reinvio (la casella OGT è molto capiente: 50MB).

MESSAGGI RICEVUTI

10.5.2011 Facoltà di Scienze dell’Università di Palermo e COMUNICHIAMO

Si trasmette, con richiesta di relativa divulgazione, il bando del Premio di Laurea anno 2011, istituito in ricordo di Gaetano Ferruzza, ricercatore e professore a contratto di sedimentologia marina e regime dei litorali della Facoltà di Scienze dell’Università di Palermo.

Comunicato (PDF)

10.5.2011 RICEVIAMO DA: OG FRIULI-VENEZIA GIULIA e COMUNICHIAMO

Premio di laurea "Giampaolo Pialli" - Edizione 2011

Comunicato (PDF) - Modulo di iscrizione

5.5.2011 RICEVIAMO DA: OG Trentino AA e COMUNICHIAMO

Diffida

Comunicato (PDF)

11.4.2011 RICEVIAMO DA: Comune di Massa e COMUNICHIAMO

Per opportuna conoscenza si trasmette in allegato il comunicato stampa del Comune di Massa per le problematiche inerenti le pratiche>di Condono Edilizio.
Il Dirigente di Settore

Comunicato (PDF)

23.3.2011 RICEVIAMO DA: Centro di GeoTecnologie - Siena University e COMUNICHIAMO

Gentile Redazione,
ci occupiamo della Comunicazione con i media per il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena, che si trova a San Giovanni Valdarno, Ar.
Vi inviamo il Comunicato sulle ricerche effettuate presso il Centro di Geotecnologie sul fenomeno delle Frane.
In caso di maggiori informazioni, contattateci pure (i riferimenti sono in calce all'allegato).
Un cordiale saluto

Comunicato (PDF)

23.3.2011 RICEVIAMO DA: Silvio Laureri Italiano AIRE - Bellinzona (CH) e COMUNICHIAMO

Egregi Colleghi, mi rivolgo a Voi con la convinzione di darVi una notizia interessante e di ottenere il Vostro appoggio per la sua diffusione.
In allegato trovate due versioni - in formati diversi - del volantino che annuncia la disponibilità "online" della mia versione italiana del
noto testo di geomeccanica "Rock slope engineering" di E.Hoek e J.Bray.
Accedendo al sito http ://www.tenero-gordola.ch/RockSlope gli interessati possono scaricare gratuitamente i primi tre
capitoli e, successivamente - se credono - anche i rimanenti nove acquistabili al prezzo di 65 €. Dettagli nel sito.
Il file completo potrà essere stampato o servire come videolibro.
Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione e rimango in attesa di Vostre eventuali osservazioni.
Cordialmente
Silvio Laureri Italiano
AIRE - Bellinzona (CH)

Volantino (PDF)

23.3.2011 RICEVIAMO DA: Prof Diego Lo Presti Candidato alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio della IAEG, sezione Italiana e COMUNICHIAMO
Con la presente comunico la mia intenzione di candidarmi alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio della IAEG, sezione Italiana.
Nell’offrire la mia disponibilità desidero anche illustrare sinteticamente la mia carriera ed i miei interessi scientifico – professionali.
Sono docente di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa dal 2004. In passato sono stato docente di Geotecnica presso il Politecnico di Torino dove mi sono laureato nel 1975 e dove ho conseguito il Dottorato in Geotecnica nel corso del primo ciclo (1987). Attualmente svolgo i corsi di Geotecnica e Scavi, rilevati, pere di sostegno presso l’Università di Pisa e quello di Geotecnica e Fondazioni presso l’Accademia Navale di Livorno.
I miei interessi scientifici riguardano prevalentemente l’impiego e lo sviluppo delle indagini di laboratorio e di sito per la caratterizzazione geotecnica dei depositi di terreno.
I miei interessi professionali riguardano sostanzialmente due temi: l’applicazione delle nuove NTC per le costruzioni e lo sviluppo di linee guida per il progetto, il controllo ed il monitoraggio degli argini fluviali. In relazione al primo, sin dal 2003, ho tenuto numerosi corsi di aggiornamento per Ingegneri, Geologi, Architetti seguendo l’evoluzione, a volta tortuosa della nostra normativa.
Oltre che all’IAEG sono associato a: AGI, ISSMGE, ISRM, IGS, EAEE. Considerato il ruolo attivo che svolgo all’interno delle “Sister Societies” (come specificato nel seguito) ritengo di poter svolgere la funzione di collegamento anche in vista del Congresso “unitario” del 2014.
Dal Settembre 1994 sono membro effettivo del Comitato Tecnico N° 29 (TC29: Stress-Strain Testing of Geomaterials in the Laboratory) dell’ISSMGE.
Dal Febbraio 2000 sono stato membro del Comitato di Coordinamento per gli studi di microzonazione sismica della Garfagnana Lunigiana (circa 60 comuni) istituito dalla Regione Toscana.
Dal Febbraio 2003 sono membro effettivo dell’European Technical Committee No 12 (ETC12: Application of Eurocode 8) dell’ISSMGE.
Dall’Agosto 2006 al 2010 sono stato segretario dell’ETC12. Dal Gennaio 2007 sono membro effettivo dell’European Technical Committee No 16 dell’ISSMGE, di nuova istituzione (ETC16 on Education and Training in Geotechnical Engineering).
In relazione agli aspetti educativi ho maturato un’ampia esperienza in campo europeo partecipando e gestendo vari programmi europei sin dal 1995 (Tempus, Socrates, Erasmus e reti tematiche come Euceet).
9.3.2011 RICEVIAMO DA: Comune di Cascina e COMUNICHIAMO

Attivazione Portale professionisti- presentazione pratiche in via telematica
Buongiorno, così come da ns. e-mail del 07.03. scorso, trasmetto un vademecum con le istruzioni per la trasmissione delle pratiche in via telematica.
Invito gli Ordini, Collegi e Associazioni in indirizzo, così come abbiamo concordato al tavolo tecnico, anche tramite i propri iscritti e associati, ad iniziare a "testare" la nuova procedura al fine di evidenziare eventuali criticità ed essere pronti alla partenza alla data del 28.03 p.v.
Vi ricordo l'indirizzo e-mail a cui segnalare le osservazioni e suggerimenti: prosellini@comune.cascina.pi.it
Un cordialissimo saluto.
Buon lavoro a tutti.

Dott.ssa Paola Rosellini
Responsabile Servizio Sportello unico per le imprese
Commercio e Attività Produttive
Strutture Sanitarie - aree P.I.P.
tel. 050/719290 fax 050/719265

1.3.2011 RICEVIAMO DA: Comune di Firenze e COMUNICHIAMO

Apertura di uno sportello per la verifica della completezza tecnica-formale.

Scarica

23.2.2011 RICEVIAMO DA: Comune di Livorno e COMUNICHIAMO

Carta dei vincoli paesistici del Comune di Livorno

E' possibile consultare in rete, al seguente link http://www.comune.livorno.it/_livo/pages.php?id=8342&lang=it la carta dei vincoli paesistici del Comune di Livorno, allegata al Piano Strutturale approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 145 del 21.7.1997.

20.1.2011 RICEVIAMO DA: SIGEA Sez. Puglia e COMUNICHIAMO
Sottoscrizione per la realizzazione di pozzi in Africalogo amref

Il Consiglio Direttivo della SIGEA Sez. Puglia, per ricordare Michele Maggiore, stimato docente di Idrogeologia presso l'Università degli Studi di Bari che ha trasmesso a quanti lo hanno conosciuto la consapevolezza che l'acqua è un bene prezioso, propone una sottoscrizione per la realizzazione di uno o più pozzi in Africa per l'estrazione di acqua dal sottosuolo, a vantaggio di piccole comunità dove sono attivi i progetti idrici sviluppati da Amref.
Brochure e modalità di contribuzione

26.10.2010

RICEVIAMO DA: Dr. Geol. Lorenzo Borselli CNR-IRPI

e COMUNICHIAMO

Avviso a tutti gli Iscritti la seguente pagina web relativa a software libero, e senza fini di lucro, per la verifica della stabilità dei pendii.
Distinti saluti e buon lavoro
dr. geol. Lorenzo Borselli CNR-IRPI, Firenze
Consiglio Nazionale delle Ricerche "ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA"
Sezione di Firenze http://www.irpi.fi.cnr.it

18.10.2010

RICEVIAMO DA:  Dott.ssa Monica Ciuffi

e COMUNICHIAMO

Offerta di lavoro
Azienda con significativa e provata esperienza nella produzione e vendita di strumenti e sistemi per monitoraggi geotecnici e strutturali, per ampliamento organico, ricerca : geologo con collaudata esperienza in attività di cantiere per assistenza ed affiancamento alla direzione tecnica per progetti di monitoraggio ambientale, geotecnico-strutturale per importante cantiere in Firenze. Si richiede inoltre eventuale disponibilità a trasferte sia in Italia che all'estero, padronanza della lingua inglese, capacità di coordinamento di personale ed organizzazione del lavoro.
Per eventuale candidatura si prega spedire il proprio curriculum al seguente indirizzo: com@pizzi-instruments.it.

13.10.2010

RICEVIAMO DA:  Geom. Federica Calvisi

e COMUNICHIAMO

Affittasi stanza presso studio multifunzioni, in collaborazione con un geometra, un agente immobiliare e due avvovati. Possibilità di collaborazioni esterne con altre figure professionali. Zona Orbetello (GR).
Geom. Federica Calvisi, Tel.0564/1828077

06.10.2010

RICEVIAMO DA:  Geol. Cortopassi Paolo

e COMUNICHIAMO

Locandina sulla manifestazione di settembre (mercoledì 15 settembre) a Villafranca in Lunigiana.

21.07.2010

RICEVIAMO DA:  Comune di Monte San Savino

e COMUNICHIAMO

ADOZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLE ACQUE SOTTERRANEE DEL COMUNE DI MONTE SAN SAVINO
si rende noto che è in corso di formazione il Regolamento Comunale per la Tutela delle Acque Sotterranee del Comune di Monte San Savino. Al fine dell’elaborazione di suddetto regolamento, si richiede cortesemente la propria partecipazione, in merito alle proprie competenze. Si invita a prevedere la pubblicazione del testo del regolamento sul sito dell'Ordine, e a fare pervenire le proprie osservazioni via mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: archdeandreis@citymonte.it

10.06.2010

RICEVIAMO DA:  Comune di Porcari

e COMUNICHIAMO

AVVISO DI RICOSTITUZIONE DEGLI ELENCHI DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI NATURA TECNICA AVENTI IMPORTO INFERIORE A 40.000,00 O A 100.000,00 EURO E DI AGGIORNAMENTO CON LE DOMANDE PRESENTATE ENTRO IL 19/05/2010

Gli elenchi aggiornati semestralmente verranno inseriti su: http://www.comune.porcari.lu.it/