07/12/2007
Dal gennaio 2008 inizia per i geologi l'obbligo dell'aggiornamento professionale continuo. Da scaricare il testo del regolamento licenziato dagli OO.RR. ed in approvazione al CNG
27/07/2007

La visione strategica delle Norme Tecniche per le Costruzioni: parere del Consiglio dell’Ordine dei geologi della Toscana

08/06/2007

Carissimi Colleghi
certamente siete a conoscenza che presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è allo studio una riforma delle norme sulle costruzioni di cui al DM 14/9/2005.L’articolo 7 di quelle norme, nella nuova bozza articolo 6, a nostro avviso penalizza fortemente l’opera del geologo in campo geotecnico. Per ora non è dato sapere le iniziative che sono state o saranno intraprese a livello nazionale per scongiurare l’approvazione della riforma. Abbiamo così deciso di scrivere a tutti i parlamentari toscani una lettera, che troverete allegato alla presente circolare, per sensibilizzarli al problema e favorire una loro modifica secondo le indicazioni contenute in un documento sottoscritto da tutti gli Ordini Regionali. Riteniamo che il momento richieda che tutta la categoria debba farsi carico di premere sui propri parlamentari affinché la paventata riforma sia bloccata e l’articolato rivisto; invito pertanto tutti coloro che possono di procedere anche singolarmente per sensibilizzare e di sollecitare l’attenzione da parte dei nostri rappresentanti in parlamento su questo problema specifico.
Con la più viva cordialità,  Vittorio d’Oriano Lettera ai Parlamentari Lettera delle tre Università Toscane

21/05/2007
Il Consiglio dell'Ordine dei Geologi della Toscana, il prossimo 7 giugno ha organizzato una visita ai cantieri della III corsia autostradale (A1) nei pressi di Firenze.
Sono ammessi alla visita un massimo di 22 persone, tutte su un unico mezzo che verrà appositamente noleggiato.
Coloro che sono interessati, dovranno inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@geologitoscana.it
Le richieste pervenute saranno accettate ad esaurimento posti.
La visita avrà un costo di € 15,00 e potrà essere effettuato SOLO dopo aver ricevuto conferma ed indicazioni dalla segreteria circa l’ammissione alla gita.
ATTENZIONE: E' NECESSARIO che i partecipanti siano muniti di indumenti di cantiere (scarponcini, casco, ecc)
 

21/03/2007
A seguito della  concessione di patrocinio OGT alla manifestazione Set - Mostra Convegno Edilizia e Tecnologia abbiamo ottenuto biglietti per l'ingresso relativo al terzo appuntamento dedicato all'Ambiente, Set 3 "Ambiente" in programma dal 15 al 17 Maggio 2007 presso il Saschall di Firenze. 
Nell'ambito di questra manifestazione l'OGT sta organizzando una giornata di studio "Costruire nel rispetto dell'ambiente: i nuovi regolamenti Regionali (Regolamenti di applicazione della LR1/2005) 
Se sei interessato a partecipare alla manifestazione e/o alla giornata di studio richiedi l'invito alla Segreteria OGT

01/02/2007
A tutti i geologi interessati
Il Consiglio dell’Ordine, in data odierna ha assunto la decisione di consentire anche ai geologi professionisti di poter acquisire spazi pubblicitari sul periodico Il Geologo ciò in coerenza con quanto disposto dalla circolare n. 251 del Consiglio Nazionale Geologi che agli artt. 14), 15) e 16) disciplinano questa possibilità
Codice deontologico (Circ. OO.RR. n. 251)

27/01/2007
A tutti i geologi interessati
Si comunica che sarà celebrata la S.Messa in commemorazione del collega Nolledi alle ore 18,00 del prossimo 9 febbraio presso la Misericordia di Lucca Chiesa S.Salvatore via C. Battisti .

10/01/2007
E' intenzione del Consiglio dell'Ordine predisporre un numero speciale de "Il Geologo" in memoria di Gerardo. Tutti i colleghi che fossero interessati possono far pervenire alle segreteria del bollettino un loro contributo che non superi le 15 righe.

9/01/2007
Annuncio con grande dolore la morte di Gerardo Nolledi avvenuta oggi intorno alle ore 14,00 dopo breve malattia che lui ha affrontato con le caratteristiche proprie che tutti conoscevamo ed apprezzavamo
(Continua)